blank

Cos’è la terapia cognitivo comportamentale?


Questo tipo di terapia è scientificamente fondato su basi empiriche ed è stata sottoposta a molteplici ricerche cliniche in tutto il mondo. Attualmente la Psicoterapia cognitivo comportamentale viene applicata per il trattamento di una grande varietà di disturbi psicologici e psicopatologici. È un approccio attivo e pratico, con uno stile di comunicazione diretto e orientato allo scopo: eliminare il sintomo che crea il disagio.

blank

La durata del trattamento è in genere piuttosto breve. La fiducia ed il clima di collaborazione sono le due principali caratteristiche della relazione che si instaura tra paziente e terapeuta, entrambi orientati al processo di esplorazione e cambiamento.


I due principali obiettivi della Terapia cognitivo comportamentale consistono nel:
individuare i pensieri che accompagnano le emozioni negative (come ad es. ansia, paura, tristezza) cercare modalità alternative, più funzionali, per affrontare le situazioni problematiche Solo agendo direttamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti potremo liberarci da tutti quei momenti che ci creano disagi psicologici.